Pannelli e Laminati
-
MDF
Il Medium-density fibreboard, traducibile come “pannello di fibra a media densità”, è un derivato del legno. È il più famoso e diffuso della famiglia dei pannelli di fibra, comprendente tre categorie distinte in base al processo impiegato e alla densità. Quindi ideale per la realizzazione di arredamenti laccati, opachi, satinati, semilucidi e lucidi in quanto privo di ondulazioni.
.
-
Truciolato
Nome con cui vengono indicati i pannelli in fibra di legno composti da trucioli risultanti dallo scarto delle normali lavorazioni del legno. I trucioli vengono impastati con materiali leganti e quindi pressati per produrre i pannelli.
.
-
Lamellare
Pannelli di materiale composito, costituiti di legno naturale, di cui mantiene i pregi, ma è anche un prodotto nuovo, realizzato su scala industriale, che attraverso un procedimento tecnologico di incollaggio a pressione riduce i difetti propri del legno massiccio. Formati dalla sovrapposizione di lamelle di legno di vario spessore e incollati uno sull’altro a strati incrociati.
.
-
Listellare
Questi sono costituiti da un’anima listellare rivestita su entrambi i lati da 2 strati di sfogliato sovrapposti. Gli sfogliati esterni da 16/10 mm garantiscono uno spessore minimo di 3 mm per faccia. Mentre lo spessore dell’anima è in funzione dello spessore del pannello finito. I listelli dell’anima, in abete o in pioppo, sono incollati tra loro e hanno la vena nel senso della dimensione maggiore del pannello. Questa composizione garantisce grande compattezza e stabilità al pannello.
.
-
Placcati
I pannelli placcati sono semilavorati in legno utilizzati nel settore dell’arredamento per la produzione di mobili e arredi. Sono costituiti da un pannello di supporto grezzo placcato con del tranciato naturale, tinto o precomposto. E’ possibile produrre diverse tipologie di pannelli in base al loro utilizzo.
.
-
OSB
Oriented strand board (in italiano: “Pannello di scaglie orientate”) abbreviato OSB, è una tipologia di pannello realizzato a partire da legno vergine, ottenuto mediante incollaggio e compressione di scaglie/lamelle di legno di forma irregolare. L’OSB può avere una superficie ruvida e variegata con le singole strisce di circa 2,5 cm × 15 cm, disposte in modo irregolare l’una dall’altra e di diverse tipologie e spessori.
.
-
Compensati
Il compensato è un semilavorato a strati di legno sfogliato dal tronco dell’albero. Appartiene alla grande classe dei pannelli stratificati o multistrati, dai quali si distingue per l’orientamento incrociato dei vari strati. Viene prodotto incollando i fogli tagliati dal tronco fra loro in modo da “incrociare le venature”. Questo incrocio fa sì che la resistenza del materiale sia uniforme in tutte le direzioni, perché la resistenza del legno lungo le venature non si manifesta ugualmente in tutte le direzioni. L’incrocio delle venature fa sì che le caratteristiche meccaniche del legno, tipicamente unidirezionali, vengano “compensate” in una direzione ortogonale, da cui il nome.
.
-
Compensati Fenolici Marini
Questi sono così denominati perché si usa una colla fenolica (resistente all’acqua) al fine di incollare gli strati di “fogli” tra loro. Si ha così un compensato adatto all’esterno e al trasporto via mare (come il compensato “canadese marino”).
|
|