prof_francesco_mirrione
bruno_mirrione

Nei primi del ‘900…

La famiglia Mirrione inizia la sua attività con la costruzione di botti. Nel 1950 il Professore Francesco Mirrione trasforma l’azienda familiare di produzione botti in azienda di commercio legnami. Successivamente nel 1984, si inaugura lo stabilimento per il commercio del legname ad Alcamo in Contrada Gammara. Qui viene realizzato il primo impianto per la realizzazione di strutture in legno.

Dal 1990 avviene la realizzazione di impianti per la produzione in linea di perlinato e di profili in legno e il primo impianto per la produzione di brichetti per il riciclo degli scarti del legno.

Nel 1994 il figlio Bruno Mirrione, comprendendo la necessità di industrializzare l’azienda, realizza il primo impianto in linea presente in Sicilia per la produzione di travi in legno lamellare sia rette che curve. Così anche il primo impianto per la produzione di pellet e biomassa proveniente dagli scarti della lavorazione del legno. Infine il primo centro taglio travi a controllo numerico per la realizzazione di case in legno e nel 2006 si inaugura il primo brico ad Alcamo per la vendita ai privati.

Oggi

Grazie alla tecnologia UNITEAM e BIESSE con l’impianto UNITEAM UT14A, la MIRRIONE FRANCESCO s.r.l. ha introdotto un nuovo servizio di taglio per pannelli strutturali in legno X-Lam con dimensione massima di mm 13500 x 3000 per costruzione di case con pannelli strutturali. Con la Biesse Rover K ha introdotto un servizio per la falegnameria con la pantografia di pannelli in legno e derivati.

Una azienda familiare con lo sguardo sempre avanti rivolto all’innovazione ma con le mani strette al passato, dove ogni collaboratore ha un nome e cognome e svolge un ruolo di elevata importanza.
Un nucleo, che dopo la scomparsa del fondatore Francesco Mirrione, ha immerso radici in legami sempre più solidi, con una stretta collaborazione fra i figli Bruno e Ida, la mamma Piera, i cognati Gioacchino e Lorena.

Un’azienda innovativa dall’anima green

70 anni di perfezionamento alla ricerca dell’innovazione. Abbiamo sempre introdotto le più moderne tecniche di lavorazione facendo affidamento a sofisticati macchinari che ci hanno permesso di imporci su un mercato in continua espansione e fortemente competitivo.
Oggi non abbiamo alcuna paura nell’affermare che la Francesco Mirrione Legnami è leader in tutto il sud italia nel campo della commercializzazione dei legnami e delle costruzioni in legno.
Oggi i nostri capannoni sono forniti di un impianto fotovoltaico in grado di sopperire alla quasi totalità del fabisogno energetico e tutti gli scarti della lavorazione del legno vengono lavorati per produrre ecopellet di eccellente qualità.
Vero fiore all’occhiello della nostra azienda è la progettazione e la realizzazione di grandi strutture o di abitazioni in legno. Le  case in legno costituiscono oggi l’unica valida alternativa al cemento. Grazie alla tecnologia X-LAM siamo in grado di costruire case economiche, durevoli nel tempo, sicure e totalmente ecocompatibili.